Mosaico - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Mosaico

SCUOLA PRIMARIA > Pinzano al T.

LABORATORIO DI MOSAICO

Lo scorso anno scolastico abbiamo visitato la basilica di Aquileia con la sua bellissima pavimentazione in mosaico e il museo con i suoi bei reperti musivi. In precedenza eravamo andati alla scuola di mosaico di Spilimbergo e ci eravamo appassionati a ques'arte speciale.
Quest'anno siamo stati molto contenti quando le nostre insegnanti ci hanno detto che avremmo fatto un laboratorio, ma credevamo di realizzare un quadretto personale, invece abbiamo, assieme ai compagni di quarta, realizzato un pannello con il nome della nostra scuola e un pannello con lo stemma del comune.
Una lezione comune è stata dedicata alla storia del mosaico, le altre otto al mosaico vero e proprio: quattro lezioni per classe di lavoro alternato.
Ci ha accompagnato in questo percorso il maestro Rino Pastorutti, un vero e proprio esperto in mosaico. Lo affiancava il Sig. Sandro, perchè noi eravamo in molti da seguire e controllare.

Lavoro di "allenamento" per realizzare una "greca".
Dovevamo lavorare in collaborazione con i compagni vicini per far combaciare le parti.

E' stato molto bello veder "crescere" di lezione in lezione la nostra opera.