esprimersi nel mondo - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

VALERIANO

“CE BIELE LA NESTRE LENGHE” - tutti gli alunni

" I SPEAK ENGLISH" - per tutti gli alunni
Sensibilizzare gli alunni all'ascolto di una lingua diversa

LESTANS

"ENGLISH DAY" - tutte le classi
Migliorare la comprensione e comunicazione orale attraverso il coinvolgimento emotivo

“PERAULES COLORADES”- tutte le classi
Conoscere figure mitologiche della tradizione friulana per spiegare fenomeni naturali che hanno segnato in passato il nostro territorio. Realizzare un racconto in lingua friulana.

TRAVESIO

“TELL ME A STORY” - classe V
Finalizzato a creare un ambiente comunicativo autentico ed opportunità per andare oltre il libro di testo; integrazione della programmazione curricolare attraverso l’ascolto di storie, in modo da fornire agli alunni un modello di lingua vissuta

TRAVESIO

“VUARDINSI ATOR” alunni frequentanti le classi a tempo prolungato
Attività volte a valorizzare la lingua friulana come parte integrante della cultura locale:
• promuovere percorsi didattici che portino alla scoperta di luoghi storici, artistici o naturalistici del  nostro territorio.
• acquisire la capacità di comprendere e di  utilizzare il friulano.  Imparare vocaboli, espressioni linguistiche tipiche della nostra variante, allo scopo di riportare gli alunni alle proprie radici.

“LETTORE MADRELINGUA INGLESE” - Classi terze
Finalizzato a migliorare le abilità orali (ascolto – parlato)

“TEATRO IN LINGUA STRANIERA”- per gli alunni delle classi terze
Sensibilizzare gli alunni all'ascolto di una lingua diversa attraverso la visione di spettacoli in lingua originale presso l’Auditorium Concordia di Pordenone