Congratulazioni - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Congratulazioni

SCUOLA SEC. PRIMO GRADO

CONGRATULAZIONI

Con grande soddisfazione ci congratuliamo con gli alunni
Giulio Bit di classe 3^A e
Samuel Cicutto di classe 1^D

che hanno ottenuto un prestigioso terzo e quindicesimo posto ai Giochi Matematici del Mediterraneo.

E’ vero che l’importante non è vincere e quindi un "bravo" va a tutti coloro che si sono impegnati nelle varie discipline, un pensiero speciale però per
ortoli Linda, Bertolini Elena e Nadalin Maya,
medaglia d’oro quale squadra campione regionale di tiro con l’arco.
Nella classifica individuale si sono classificate:
1° posto medaglia d’oro Bortoli Linda
2° posto argento per Bertolini Elena
3° posto bronzo per Nadalin Maya.

Nelle gare provinciali di nuoto a Maniago, nella categoria ragazze
oro per l’alunna Bisaro Lara che ha ottenuto anche il titolo di campionessa provinciale.

Nelle gare regionali di nuoto, svoltesi a Trieste, il cadetto Tambosso Daniele, che rappresentava individualmente l’I.C. di Travesio, e’ stato premiato con la medaglia d’argento salendo sul podio come vice campione regionale.

Ancora ottime notizie dal fronte dei riconoscimenti: uno riguarda gli alunni della classe 4^ della Scuola Primaria di Lestans che partecipando al concorso "La rivincita di Ettore – I DSA raccontati ai bambini", si sono classificati al primo posto e ricevuto in premio il libro interattivo, pensato anche per alunni con disabilità nella lettura e che per questo motivo contiene una USB card con audiolibro navigabile (CILP) e testo font ad alta leggibilità. Con il loro lavoro però hanno anche vinto un abbonamento annuale (anno scolastico 2018-19) al Cilp Onlus di Feltre che permetterà all’intero Istituto Comprensivo di richiedere gratuitamente gli audiolibri presenti nel vasto catalogo del CILP (www.libroparlato.org). L’Associazione "POLARIS" amici del libro parlato onlus, in aggiunta, è disponibile a portare gratuitamente nel nostro Istituto lo spettacolo tratto dal libro "La rivincita di Ettore", con la partecipazione dell’autrice Caterina Franchin e della trapeziata Valentina Bomben dell’Associazione Circo all’Incirca. Sarà un modo alternativo e poetico per parlare di dislessia ai bambini, utilizzando logiche diverse.

Un altro bel riconoscimento arriva dalla partecipazione al progetto "L’albero racconta", concorso di idee a cui ha partecipato un gruppo misto di alunni dei laboratori di scienze e di friulano della Scuola Secondaria di I Grado che con il lavoro "Morars" si sono aggiudicati il secondo premio e 250 euro.