Con la polizia - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Con la polizia

SCUOLA INFANZIA > Valeriano

UNA GIORNATA CON I POLIZIOTTI

Il giorno lunedì 17 marzo è stata una giornata speciale per  i bambini della Scuola dell’Infanzia di Valeriano: sono venuti a trovarci la poliziotta Francesca ed il poliziotto Giuliano che hanno integrato l’argomento della programmazione didattica dell’anno scolastico in corso "Bravi bambini" (percorso sulla convivenza civile).
Sono arrivati con l’automobile ed i bambini sono andati ad accoglierli all’ingresso della scuola, ci siamo salutati, abbiamo visto bene l’automobile ed i poliziotti hanno subito spiegato che per chiamare al telefono la polizia si deve comporre il numero 113 ed i bambini lo hanno ripetuto insieme.
I poliziotti hanno azionato le sirene e tutti i bambini si sono coperti le orecchie perché il suono era forte, ma è stato divertente.
Siamo entrati a scuola, i bambini si sono seduti  ed i poliziotti hanno cominciato a raccontare, con parole semplici ed adatte all’età degli alunni, che il loro lavoro è importante per controllare che tutte le persone si comportino bene.
Hanno fatto vedere la loro attrezzatura (casco, maschera antigas, manganello, torcia, giubbino con catarifrangenti,manette ecc.) ed i bambini sono stati ben contenti di indossare i berretti o il casco o di tenere in mano il manganello. Tutti  hanno ascoltato gli insegnamenti  dei poliziotti con molto interesse ed in perfetto silenzio.
A visita terminata abbiamo salutato i poliziotti che sono partiti in macchina salutandoci azionando le sirene.