competenze - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Vai ai contenuti

Menu principale:

competenze

COSA FACCIAMO > Sudd. Progetti
 

CITTADINI DEL MONDO

SCUOLA DELL'INFANZIA


CASIACCO

LESTANS

SEQUALS

VALERIANO

“SI RICOMINCIA” – Tutti gli alunni
Aiutare i bambini del secondo e terzo anno a riabituarsi gradualmente ai ritmi scolastici e a socializzare con i nuovi iscritti.

“ACCOGLIENZA ” - alunni del primo anno
Garantire una offerta educativa strutturata in senso unitario per favorire un inserimento graduale e sereno del bambino che si accinge ad entrare per la prima volta a scuola

“RICREIAMO LO SPAZIO” – Alunni della Scuola di Casiacco
Predisposizione di spazi e materiali adeguati e significativi per i bambini, soprattutto coerenti e solidali con i loro modi di conoscere; spazi dotati di identità riconoscibile e flessibili per essere trasformati. La capacità dei bambini di indagare autonomamente il mondo che li circonda, rende necessario che i luoghi educativi siano densi di opportunità conoscitive.

“PSICOMOTRICITA - GIOCO MOTORIO" - tutti gli alunni
Favorire la maturazione armonica del bambino in relazione al proprio corpo

“BENESSERE IN SICUREZZA” - alunni del secondo e terzo anno
Consentire l’attività didattica in sicurezza con i bambini medi e grandi

"DO RE MI" - per tutti gli alunni
Avviare gli alunni alla musica e al ritmo attraverso il canto

"VIAGGIANDO S'IMPARA" - per tutti gli alunni della scuola di Lestans
Favorire la conoscenza del territorio attraverso esperienze laboratoriali di scoperta della natura e conoscenza di ambienti stimolanti, per promuovere curiosità, interesse e motivazione verso ciò che circonda il bambino

“BIBLIOTECA” – tutti gli alunni
Attività volte a favorire l’ascolto e la comprensione di un testo e a familiarizzare con il codice scritto.

 

SCUOLA PRIMARIA

ANDUINS

“TESSERE” - tutti gli alunni
Sensibilizzare gli alunni all’arte musiva in modo creativo

“UN LIBRO PER AMICO” – tutte le classi
Avvicinare gli alunni alla lettura

“ENERGIE SENZA FINE” - Tutte le classi
Attività relative al tema delle energie rinnovabili: del sole, dell’acqua, del vento, della terra. L’uomo dovrà utilizzare energie non inquinanti e disponibili per un tempo illimitato, per la salvaguardia del nostro pianeta. Attività per il riciclo di materiale di scarto come la plastica.

“FACCIAMO MUSICA” – tutte le classi
Favorire esperienze tra diversi linguaggi: sonoro, motorio, gestuale

“MOVIMENTO 3S” - Tutte le classi
Attività volte ad avvicinare i ragazzi allo sport, per lo sviluppo psico-fisico dei giovani, per conoscere il proprio corpo, per conoscere l’alimentazione e combattere l'obesità, per conoscere il rispetto delle regole, per promuovere il concetto di rispetto di sé e dell’altro, per l’integrazione con il diverso, per perseguire un’integrazione tra sport-scuola – territorio. Il nuovo progetto regionale “MOVIMENTO 3 S”, con il supporto di un esperto esterno, prevede lo sviluppo di attività motorie, affiancate da altre inerenti la salute ed il benessere.

PINZANO

"INTRECCI DI MATERIALI, DI STORIE, DI EMOZIONI"Tutte le classi
Promuovere lo sviluppo delle diverse potenzialità degli studenti, favorire l’integrazione sociale e l’autoconsapevolezza. Approfondire la conoscenza degli aspetti geografici, storici, naturalistici e culturali del proprio territorio. Sviluppare le competenze attraverso percorsi multidisciplinari. Sostenere ed arricchire la crescita personale attraverso l’utilizzo di molteplici canali comunicativi: percorsi di musica e danza, drammatizzazione, arte musiva, lettura, scrittura creativa.

  • PERCORSO DI MUSICA CON I DOCENTI DELLA SOCIETÀ FILARMONICA DI VALERIANO;

  • PERCORSO DI CANTI, MUSICHE E BALLI FRIULANI;

  • PERCORSO IN COLLABORAZIONE CON IL CORPO FORESTALE;

  • PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA COMUNALE;

  • ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LE ASSOCIAZIONI, GLI ESPERTI E GLI ARTISTI DEL TERRITORIO.

"BIBLIOTECA” - Tutte le classi
Sensibilizzare gli alunni alla lettura ed al corretto utilizzo del libro come strumento di trasmissione di contenuti

“JUNIOR BOCCE” – Tutte le classi
Attraverso l’approccio al gioco delle bocce si intendono sviluppare nuove potenzialità di ogni alunno, favorire le relazioni e il confronto con compagni e adulti, costruire la fiducia in se stessi e l'autoconsapevolezza, promuovere le attività ricreative del territorio.

“MOVIMENTO 3S” - Tutte le classi
Attività volte ad avvicinare i ragazzi allo sport, per lo sviluppo psico-fisico dei giovani, per conoscere il proprio corpo, per conoscere l’alimentazione e combattere l'obesità, per conoscere il rispetto delle regole, per promuovere il concetto di rispetto di sé e dell’altro, per l’integrazione con il diverso, per perseguire un’integrazione tra sport-scuola – territorio. Il nuovo progetto regionale “MOVIMENTO 3S”, con il supporto di un esperto esterno, prevede lo sviluppo di attività motorie, affiancate da altre inerenti la salute ed il benessere.

LESTANS

“LEGGENDO LEGGENDO” –  tutte le classi
Attività volta ad avvicinare gli alunni al piacere della lettura.

“RITMUSICANDO” – tutte le classi
Valorizzare interessi ed attitudini di tipo espressivo-musicale-motorio

“ALL’OPERA RAGAZZI”-classi IV e V
Attività volta ad avvicinare i bambini al mondo del teatro musicale

"LATTE NELLE SCUOLE" – Tutte le classi

Sensibilizzare le famiglie e gli alunni ad un corretto consumo del latte alimentare e dei prodotti lattiero-caseari. Comprendere il valore nutrizionale del latte, conoscere e consumare prodotti tipici del territorio, in modo coerente con le indicazioni nutrizionali.

"SPORT IN CLASSE" – Classi IV e V

Attività volte a valorizzare l'Educazione fisica e sportiva nella Scuola Primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, a favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell'ottica dell'inclusione sociale. Il progetto prevede la compresenza del Tutor Sportivo Scolastico con il docente di classe.

"PROGETTO PEDIBUS E ARRIVO ANTICIPATO PULMINO SCOLASTICO" - Alunni che aderiscono

Promuovere stili di vita sani nei ragazzi e forme di mobilità alternativa

SEQUALS

“IL MONDO ANIMALE” – Tutte le classi
Favorire i processi cognitivi e migliorare la partecipazione alle attività collaborative e di gruppo

“MUSI…CANTO” – tutte le classi
Operare in ambienti di apprendimento di tipo multidisciplinare

“FACCIAMO TEATRO” – Tutte le classi
Sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi per favorire l’espressione individuale e di gruppo attraverso diversi canali.

" LEGGENDO… LEGGENDO " – Tutte le classi

Attività volta ad avvicinare gli alunni al piacere della lettura - Avvicinare i bambini al superamento della lettura come "dovere scolastico" per vedere il libro come fonte di piacere, di svago e di informazione.

“I NONNI RACCONTANO” – tutte le classi
Promuovere l’integrazione fra generazioni, accrescere il benessere e la qualità di vita degli anziani e dei bambini attraverso la condivisone di esperienze, ricordi e racconti.

"BIOMUSICA" – classe III

Il progetto vuole educare i bambini alla conoscenza del corpo e delle emozioni attraverso l’uso della voce, della musica, del movimento e del gioco, per migliorare la capacità di esprimersi in armonia con sé e con gli altri.

"A PICCOLI PASSI…" – classe V

Consolidare conoscenze ed abilità sperimentate sul territorio; una camminata nella vita in cui ogni conquista è un passo per crescere insieme.

“MOVIMENTO 3S” - Tutte le classi
Attività volte ad avvicinare i ragazzi allo sport, per lo sviluppo psico-fisico dei giovani, per conoscere il proprio corpo, per conoscere l’alimentazione e combattere l'obesità, per conoscere il rispetto delle regole, per promuovere il concetto di rispetto di sé e dell’altro, per l’integrazione con il diverso, per perseguire un’integrazione tra sport-scuola – territorio. Il nuovo progetto regionale “MOVIMENTO 3S”, con il supporto di un esperto esterno, prevede lo sviluppo di attività motorie, affiancate da altre inerenti la salute ed il benessere.

TRAVESIO

"FACCIAMO IL PUNTO SU…" – alunni che rientrano nelle fasce d’età significative per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, per alunni in difficoltà di apprendimento, per alunni con bisogni educativi speciali

Screening per la rilevazione precoce di disturbi specifici dell’apprendimento – percorsi di recupero, ampliamento/potenziamento di abilità disciplinari

“BUONGIORNO A TE” – alunni che usufruiscono dello scuolabus e che arrivano a scuola dalle 07:25 alle 07:55
Accogliere gli alunni nell’edificio scolastico e garantire la sorveglianza

"LA CJERA, L’AGA, L’ARIA, IL FOUC A CONTIN IL DENTA E IL FÔR" – Tutte le classi
Il progetto sviluppa tematiche diverse:
ATTIVITÀ IN SERRA per: Favorire l’integrazione di alunni disabili, stranieri e che, per diverse ragioni, attraversano un periodo di disagio – Proseguire il percorso di conoscenza del proprio territorio per favorire il senso di appartenenza e la permanenza in futuro – Sviluppare percorsi conoscitivi basati su un’integrazione di tipo multidisciplinare – Conoscere i concetti di base della botanica, della fisiologia vegetale e animale, della biodiversità e le strette correlazioni con l’ambiente – Educare e sensibilizzare al consumo di cibi naturali e sani – Stimolare l’attenzione nei confronti degli alimenti di origine vegetale, in particolare piante aromatiche e fiori – Educare alla coscienza ambientale intesa come percezione della stretta interdipendenza tra i diversi fattori naturali e tra questi e le azioni dell’uomo - Scoprire la vita delle comunità sviluppatesi lungo i corsi d’acqua - Cogliere il valore delle tradizioni locali (anche culinarie)
COLLABORAZIONE con l’Istituto Tecnico Agrario "Il Tagliamento" di Spilimbergo per il percorso "Dalla raccolta delle mele alla degustazione del succo" (classi IV – VA-VB)
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (Gioco a patto che …!): giochi di squadra e laboratori in aula per guidare gli alunni a comprendere l’importanza delle regole anche nel gioco, a capire il ruolo dell’arbitro, ad ascoltare la testimonianza di alcuni giovani che praticano attività sportive
- Attività da proporsi nelle forme ludico – motorie per i più piccoli e incentrate, invece, sulle tematiche di bullismo e legittima difesa personale per i più grandi
EDUCAZIONE STRADALE per: Promuovere tra gli alunni comportamenti più consapevoli, rispettosi, attenti alla propria sicurezza e a quella degli altri - Promuovere attività nell’ambito della mobilità sostenibile

SCOLTA … CHE TI CONTI: Favorire la conoscenza del territorio da diversi punti di vista: dimensione naturalistica, geografica, storica, artistica, musicale, fantastica - Utilizzare la lingua friulana come lingua veicolare.

LABORATORIO TEATRALE "Tessitori di sogni: nella pelle di Pinocchio": prendendo spunto dalle avventure di Pinocchio, Storia di un burattino scritto da Carlo Lorenzini Collodi, il percorso permetterà di avvicinarsi alle situazioni della vita attuale e, in particolare, ai bambini invisibili che popolano molte città del mondo e della nostra nazione, costretti a vivere in povertà ed esposti ai rischi del vivere moderno. Si conferma l’orientamento dato all’iniziativa sin dal primo anno che riconosce e valorizza le riflessioni spontanee dei bambini sui seguenti aspetti: regole, emozioni, sentimenti, relazioni, reazioni, riconoscimento della propria identità e del ruolo degli adulti, …
LABORATORIO DI CERAMICA per: Manipolare, modellare e creare attraverso l’argilla alla scoperta dei propri talenti creativi – Sviluppare abilità autentiche che permettano di esprimere se stessi al di là delle parole – Sviluppare una sana autostima e imparare a relazionarsi con gli altri in modo collaborativo e rispettoso delle differenze individuali
CANTO PER UN SORRISO … E PER LA LUCE DELLA PACE !: Sviluppare percorsi di educazione affettivo – relazionale - Conoscere e capire il valore simbolico della luce nelle varie religioni - Sensibilizzare i bambini alla rinuncia
PEDIBUS ANCH’IO per: Permettere ai ragazzi di andare da casa a scuola a piedi, accompagnati a turno da genitori e da altri volontari che hanno aderito alla proposta
IO LEGGO … NOI LEGGIAMO! Collaborazione con la Biblioteca Comunale per il prestito dei libri, per approfondimenti disciplinari o per ricerche – Attività finalizzate ad accrescere il desiderio di leggere, di scoprire, di cercare informazioni anche in autonomia, di stimolare la curiosità verso temi nuovi…

COLLABORAZIONE con l’A.S.D. Judo Club "G. Fenati" di Spilimbergo per: attività in forma ludico – motoria (classi I-II-III) - Attività incentrate sul tema del bullismo e della legittima difesa (classi IV-V)

" DO,RE, MI, SI FA...ANCORA MUSICA" - tutti gli alunni
Intervento finalizzato alla preparazione di canti e/o danze per la Settimana dell’accoglienza dal 10 al 19 ottobre 2018 e per l’iniziativa "Canto per un sorriso" che interesserà gli alunni delle classi VA e VB.

“UN TUFFO NEL BLU” – classe I
Sperimentare l’ambiente acqua- prendere coscienza del proprio corpo-favorire l’approccio all’acquaticità-conoscere ambienti diversi.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TRAVESIO

“PROGETTO RECUPERO E/O POTENZIAMENTO DI ABILITÀ LINGUISTICHE O MATEMATICHE” – classi terze
Migliorare le capacità logiche alla base dell’apprendimento nell’area linguistica e logico-matematica. Creare situazioni alternative per l’apprendimento e il potenziamento di capacità logiche o linguistiche.

“GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO” - Tutte le classi
Prove di competenza in matematica teorica ed applicata a contesti diversi. Si metteranno a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze. Rapporti con enti/istituzioni: Accademia Italiana per la promozione della matematica.

“GIOCHI DI SCIENZE SPERIMENTALI” – Classi terze
Prove scritte volte ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni. Finalità: aumentare la motivazione personale, le competenze scientifiche personali e promuovere la cultura scientifica di base; migliorare la conoscenza, le abilità specifiche, la capacità di risolvere problemi scientifici. Rapporti con enti/istituzioni: ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.

“CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO” – Tutti gli alunni
Attività volte all’avviamento della pratica sportiva in orario extrascolastico. Atletica, corsa campestre, pallavolo, orienteering… …

“ATTIVITA’ DI L2” – Bando regionale integrazione scolastica allievi stranieri - Alunni stranieri frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado
Favorire l’integrazione degli alunni stranieri, aiutare i ragazzi a sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità adeguati per vivere in una società multietnica e multiculturale, fornire agli alunni gli strumenti per poter comunicare in diversi contesti, sviluppare le abilità linguistiche in modo da consentire agli alunni di poter accedere gradualmente agli insegnamenti disciplinari.

AMICA BIBLIOTECA" – Tutti gli alunni

Promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva, sia come occasione di ricerca e di studio, al fine di porre le basi nei ragazzi utenti per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, che duri per tutta la vita e li aiuti a divenire cittadini responsabili.

“EIPASS – la patente informatica” – Classi terze
Per apprendere correttamente fin dall’inizio gli elementi di base dell’informatica: l’uso dei programmi (i fogli di calcolo, di videoscrittura, di presentazione e per la navigazione nel web) e la comprensione dei principi che spiegano la struttura dei linguaggi di programmazione è un primo passo importante. Tale percorso sarà riconosciuto con una certificazione valida in tutta Europa (certificazione Eipass-Junior).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu