Ceramica - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Ceramica

SCUOLA PRIMARIA > Lestans

"LA TERRA LE MANI"

Noi alunni della primaria di Lestans con il progetto "La terra, le mani" sperimentiamo il mondo della ceramica.
Piano piano, nell’arco di cinque anni andiamo alla scoperta delle argille, delle tecniche di costruzione e di decorazione.
Lavoriamo terra rossa, bianca, semirefrattaria.
Impariamo la tecnica della sfoglia e l’uso degli stampi (il colombino solo in quinta:è’ difficile!!!).
Usiamo per colorare gli ingobbi, le matite sottocristallina.
Decoriamo con il graffito e l’intaglio.
E’ un percorso lungo che richiede pazienza e attenzione, che crea ansie ma anche grande meraviglia. E’ un percorso che ci insegna a progettare, ad aspettare, a risolvere problemi, ad accettare l’insuccesso.

CIOTOLE

Le ciotole hanno la forma giusta e la texture di pizzo è proprio raffinata…

Il bordo arrotondato e lisciato ammorbidisce…..

Aiuto!!! Quante crepe….qualcosa non ha funzionato nella delicata fase di asciugatura.

Niente paura ma solo pazienza, paglietta, perseveranza e pofff le crepe non ci sono più (da notare quante parole iniziano con la p!!!)

Dopo la prima cottura a 1000° e dopo un bel bagno nella cristallina le ciotole riposano prima di tornare nel forno.

Sostenute dai treppiedi, su più piani come in un parcheggio, aspettano la seconda cottura.

Incrociamo le dita…..

Fiuuuu…è andata….niente male

E quelle con le crepe son diventate fiori.

Eccole tutte insieme in fila per quattro in attesa di diventare il nostro regalo di Natale.

Classe quarta

PRESENTAZIONE POWER POINT di