Attività - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Menu principale:

SCUOLA INFANZIA > Lestans

Le giornate dei bambini a scuola sono così suddivise:

Descrizione attività

08,00/8,45

Entrata e prima accoglienza nelle aule

08,45/09,30

Merenda e momento di condivisione delle routine: calendari, appello,riordino aula, canti e filastrocche.

09,30/11,15

Svolgimento delle attività organizzate

11,15/11,50

Uso dei servizi e preparazione al pranzo

11,50/12,30

Condivisione del pranzo

12,30/13,30

Giochi liberi in giardino o nelle sezioni.

13,30/13,45

Uso dei servizi

13,45/15,15

Attività pomeridiane previste dalla programmazione

15,15/15,30

Riordino dei materiali.

15,30/16,00

Uscita

DURANTE LA SETTIMANA I BAMBINI SONO IMPEGNATI NELLE SEGUENTI ATTIVITA’:

SEZIONE A: MEDI E GRANDI

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

MATTINO

ATTIVITA’ DI ROUTINE
(Specifiche e differenziate per eta’: quadernone grandi calendario, conversazioni…)

IRC (10.30/12.00)
(insegnamento Religione Cattolica)

PSICOMOTRICITÀ
GRUPPO A e B
(a settimane alterne)

BIBLIOTECA
(Prestito a settimane alterne)

PROGETTO MUSICA

UNITÀ di APPRENDIMENTO

PROGETTO INGLESE (da gennaio 2015 )

PROGETTO BIBLIOTECA
(attività libro)

ATTIVITA’ MOTORIA
(per tutti)

POMERIGGIO

o
Progetto FRIULANO (a settimane alterne)

SEZIONE B: piccoli e anticipatari

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

MATTINO

I.R.C.
(Insegnamento Religione Cattolica

PSICOMOTRICITA’
GRUPPO A

MUSICA
o

PSICOMOTRICITA’
GRUPPO B

PROGETTO BIBLIOTECA
(da gennaio 2015)

POMERIGGIO

RIPOSO POMERIDIANO

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nell’anno scolastico in corso l’equipe delle insegnanti propone a tutti i bambini la seguente programmazione…..

Durante l’anno scolastico verranno attivati anche i seguenti laboratori comuni per tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto:

• ACCOGLIENZA : Ha lo scopo di organizzare un avvio scolastico che faciliti nel bambino l'instaurarsi ed il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dell'ambiente che lo accoglie, predisporre un percorso che promuove nel bambino stesso la percezione di essere accolto ed accettato nell'ambiente scolastico e che stimoli il desiderio di farne parte in maniera attiva.  Vuole, inoltre, promuovere la costituzione di nuove relazioni collaborative fra scuola e famiglia. Allo stesso modo si ritiene importante l'accoglienza dei bambini del secondo e terzo anno, per aiutarli a reinserirsi gradualmente, adattandosi ai ritmi scolastici e a socializzare con i nuovi iscritti.

• PSICOMOTRICITA’: svolta dalle insegnanti esperte   di plesso, è rivolta a tutti i bambini, una volta alla settimana,  proposta  per questo anno scolastico dopo il trasferimento nella scuola nuova.

• INGLESE: tenuto da una o più insegnanti specializzate, è rivolto a tutti i bambini di ogni plesso per un totale di 12 ore nelle monosezioni e di 24 ore nelle sezioni doppie.

• MUSICA: tenuto da insegnanti esperti, è rivolto a tutti i bambini di ogni plesso per un totale di 36 ore a Casiacco, 60 ore a Lestans e Sequals, 80 ore a Valeriano, da distribuire nell'arco dell'anno scolastico.

• BIBLIOTECA: tenuto dalle insegnanti di plesso, è rivolto a tutti gli alunni della scuola, nel periodo da ottobre a marzo. In collaborazione con le biblioteche del territorio

• CONTINUITA': tenuto dalle insegnanti del plesso in collaborazione con le      insegnanti della scuola primaria, è rivolto ai bambini grandi, Si svolge in quattro   incontri da concordare.

• FRIULANO: rivolto a tutti gli alunni che aderiscono. Si intende utilizzare la lingua friulana in funzione veicolare, sia in modo informale, sia in momenti strutturati, nell'arco dell'intero anno scolastico. E’ tenuto da insegnanti esperti..

• BENESSERE IN SICUREZZA: rivolto a tutti gli alunni, consente al gruppo dei medi  e dei grandi di svolgere le attività didattiche in condizione di sicurezza e garantire l’adeguata sorveglianza durante il riposo pomeridiano ai piccoli dove è previsto il dormitorio.

INCARICHI DEI DOCENTI

Presidente Consiglio Intersezione
(in caso di assenza del Dirigente):
Segretario Consiglio d'Istituto:
Coordinatrice di plesso:
Referente  della sicurezza:
Insegnante tutor:
Referente del progetto biblioteca:
Referente del progetto continuità:
Referente del progetto psicomotricità:
Referente del progetto accoglienza:
Referente del progetto benessere in salute: