Alle medie - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Alle medie

SCUOLA PRIMARIA > Lestans

PROGETTO  "CONTINUITA'"

Gli alunni della classe quinta di  Lestans e Pinzano in visita alla scuola Secondaria di primo grado di Travesio
PROVE GENERALI PER GLI ALUNNI DI QUINTA
L’esperienza si è rivelata utile e interessante per le scelte future dei ragazzi.

Giovedì 14 novembre 2013, gli alunni della classe quinta di Lestans insieme ai compagni della scuola di Pinzano si sono recati a Travesio presso la Scuola  Secondaria di primo grado per conoscerne la realtà e farsi un’idea di ciò che li aspetterà nei prossimi anni.
La classe quinta , composta da 20 alunni provenienti non solo dal paese di Lestans, ma anche da Vacile, Spilimbergo e Istrago, a breve dovrà scegliere la scuola secondaria da frequentare . Questa visita li aiuterà certamente a decidere la sede più adatta alle loro esigenze e a quelle delle loro famiglie.
I ragazzi, accompagnati dalla loro insegnante Margarita Lauretta e dalla maestra Fruttaldo Augusta, sono arrivati a Travesio alle ore 11,20 circa. Sono stati accolti dalla Professoressa Maddalena Quaglia e dagli alunni della classe I A nell’aula video. In un primo momento hanno visitato l’edificio scolastico che subito è apparso grande e accogliente grazie a dei murales colorati e alle pareti gialle che lo rendono luminoso ed allegro. Il centro della scuola è un ampio spazio sul quale si affacciano tutte le aule e dove gli alunni si ritrovano nei momenti comuni.
Tutti gli alunni sono stati suddivisi in piccoli gruppi e poi accolti nelle  classi per assistere alle lezioni . Alcuni hanno seguito la lezione di francese, altri  quella di inglese, altri musica, altri geografia e altri arte.
Nel pomeriggio tutti hanno partecipato ai laboratori di musica, arte, cineforum, geometria e informatica.
L’esperienza è piaciuta molto ai ragazzi e ha fatto capire che le lezioni saranno molto più impegnative delle attuali e richiederanno maggior attenzione e sforzo.

PRESENTAZIONE IN POWERPOINT della visita